Siri: La Tecnologia di Riconoscimento Vocale con il Team Più Grande di Apple

| 18 ottobre 2011 | 0 Comments

Quando, prima che uscisse, parlavamo dell’Iphone 4S avevamo ipotizzato un cellulare abbastanza potente da risultare addirittura futuristico, ma onestamente non avrei mai pensato che ad oggi si potesse avere un software così tecnologicamente avanzato come Siri, la tecnologia di riconoscimento vocale di cui potremmo usufruire comprando un Iphone 4S.

siri assistente vocale

Dietro ad un progetto così grande e complesso si trova un lavoro enorme, svolto da un team di persone che è il più grande all’interno di Apple. Il gruppo che ha creato Siri, per la sua tecnologia avanzata e per le risposte incredibilmente sensate e intelligenti che riesce a formulare, si è addirittura meritato un articolo dal Wall Street Journal, che è andato a studiare più a fondo questo team di persone.

Siri non è nato per essere un programma integrato nel nuovo Iphone, ma era inizialmente stato creato come applicazione che sarebbe dovuta essere commercializzata su App Store; Quando però fu analizzato dagli ingegneri Apple il progetto di Siri piacque talmente tanto che in Apple venne presa la decisione di acquistare il sorgente e con il passare del tempo siamo arrivati a quello che abbiamo oggi, ovvero Siri come un’applicazione pre-installata nel nuovo Iphone 4S.

Fin da quando Siri è stato concepito, è nato con l’idea di avere un’intelligenza tale da poter instaurare un rapporto con l’utente. Il segreto di questo incredibile software per Iphone 4S è la possibilità di capire il significato delle richieste che gli vengono poste, in maniera da poter dare delle risposte sensate… A cui è stato aggiunto anche un pizzico di umore, diventato già famoso nel web, su cui anche iPhone Rumors ha già scritto parlando delle risposte divertenti di Siri.

L’incredibile talento dimostrato da quest’applicazione viene fuori quando scherzando con uno smartphone si più chiedere una barzelletta e sentire il cellulare che ce la racconta: Una signora inglese dal nome Nicky Kelly ha provato a chiedere al proprio Iphone “Raccontami una barzelletta” e il suo Iphone 4S ha risposto “Due Iphone entrano in un bar… Ho dimenticato il resto!”

 

 

 

 

 

 

 

 

Category: News


Leave a Reply