Come Sincronizzare senza fili iPhone, iPad e iPod su iTunes 10.5

| 14 ottobre 2011 | 0 Comments

Con il firmware iOS 5, è ora disponibile una nuova, comodissima funzione, il Wi-Fi Sync, che permetterà di sincronizzare e compiere il backup del nostro dispositivo iOS 5 con il nuovo iTunes 10.5 in wireless.

Utilizzare questa nuova modalità è facilissimo, è sufficiente seguire pochi semplici passi, che devono essere osservati solo la prima volta:

  • Mettere in collegamento il dispositivo e il computer tramite cavo, in modo da abbinare l’iPhone, l’iPod Touch o l’iPad al nostro iTunes.
  • Nella scheda Riepilogo, scorriamo fino in fondo nel pannello “Opzioni” e spuntiamo “Sincronizza con questo iPhone via Wi-Fi”, per poi premere “Applica”.

sicronizzare iphone su itunes 10.5Possiamo ora staccare il dispositivo e attivare la sincronizzazione senza fili, attuabile in tre modi, due manuali e una automatica.

Possiamo, infatti, scegliere di sincronizzare manualmente il dispositivo da iTunes, dove nella lista dispositivi selezioneremo il nostro terminale e avvieremo la sincronizzazione con l’apposito bottone, nelle stesse modalità seguite quando il dispositivo è connesso via cavo.

pannello itunes 10.5 sync

Oppure potremo optare per la sincronizzazione dal dispositivo stesso:

  • Entriamo in “Impostazioni”, poi nella voce “Generali”.
  • Adesso entriamo in “Sincronizzazione Wi-Fi iTunes”, dove lanceremo la sincronizzazione con l’apposito bottone.

C’è anche una modalità automatica di sincronizzazione, che è quella derivante dal collegamento del dispositivo ad una fonte di alimentazione.

È chiaro che, con la sincronizzazione wireless, la velocità non è e non può essere quella del collegamento via cavo.

Di conseguenza, se si devono trasferire film, grandi quantità di musica o applicazioni pesanti, è preferibile usare la connessione via USB, molto più veloce.

D’altro canto, al contrario di quel che accade per la connessione via cavo, nella modalità senza fili potremo continuare ad usare il nostro iPhone o iPod touch o iPad in tutte le sue funzioni, anche durante la sincronizzazione.

 

Category: iPhone e iPad


Leave a Reply