iOS 5: Funzioni e Utilizzo del Nuovo Firmware Apple

| 13 ottobre 2011 | 0 Comments

Il 12 ottobre è stata la data scelta da Apple per rendere accessibile al download iOS 5, l’aggiornamento più corposo mai distribuito da Apple grazie alle oltre 200 nuove funzioni, il doppio delle novità introdotte da iOS 4.

iOS 5 version ufficiale

Vediamo quali sono le novità principali:

Centro notifiche.

Niente più pop-up a vantaggio dei riquadri che scendono e spariscono dall’alto; in qualsiasi momento e in qualsiasi schermata, basta sfiorare in giù partendo dal bordo superiore per avere un resoconto dettagliato di impegni, note, email ricevute, sms e altro. Le nuove notifiche appaiono in alto sul display, non ti interrompono e scompaiono subito, mentre avremo widget per meteo e azioni di borsa.

iMessage.

È il nuovo servizio di messaggistica gratuita: occorre solo un qualsiasi dispositivo con iOS 5 (iPad, iPhone o iPod touch) per poter scambiarsi infiniti messaggi di testo, foto, video, contatti o link alla geolocalizzazione, via Wi-Fi o 3G.

Edicola.

Si tratta di una specie di edicola privata, con cui accedere facilmente a quotidiani e riviste di maggior interesse per te.

Promemoria.

Se siete smemorati, non avete più scuse. Vi basterà scrivere una lista di cose da fare o da comprare; non solo, ma sarà possibile attivare delle note solo quando raggiungeremo una meta.

Twitter.

Il social network è stato integrato in iOS 5: con un unico login da Impostazioni, potrai tweettare direttamente da Safari, Immagini, Fotocamera, YouTube e Mappe.

Fotocamera.

Tante le novità, le più rilevanti sono poter scattare dal pulsante del volume, l’accesso veloce direttamente dalla lockscreen e lo zoom pizzicando sullo schermo.

Immagini.

Sarà ora possibile gestire gli album direttamente dall’applicazione. Le nuove funzioni introdotte sono la correzione automatica della luminosità, la possibilità di tagliare e ruotare le foto, di rimuovere gli occhi rossi, e lo streaming senza fili.

Safari.

Un browser più veloce e con tante nuove funzioni, in particolare la navigazione a pannelli per aprire comodamente più pagine in contemporanea, la funzione Reader per leggere gli articoli web in un layout pulito e senza pubblicità, e la funzione Reading List con cui poter salvare link e leggerli in seguito.

PC Free.

Qualunque sia il tuo dispositivo Apple, non c’è più bisogno di un Mac o di un PC per attivarlo e configurarlo: puoi fare tutto in wireless.

Mail.

Nella tua casella di posta, ora puoi formattare il testo, spostare i nomi dei contatti tra le caselle di scrittura e contrassegnare le mail importanti.

Calendario.

Semplificata la gestione degli impegni: basterà semplicemente spostarli trascinandoli tra i giorni della settimana.

Game Center.

La piattaforma di gioco più popolare al mondo permetterà maggiori possibilità di personalizzazione e la scoperta di nuovi giochi senza uscire da Game Center.

Sincronizzazione Wi-Fi.

Senza dover utilizzare cavi, sfruttando la connessione Wi-Fi si potrà sincronizzare il dispositivo iOS con un Mac o un PC e, in automatico, il dispositivo si sincronizza con iTunes.

Gesti multitasking per iPad.

Navigare sull’iPad sempre più velocemente è possibile, con tanti nuovi gesti e scorciatoie.

AirPlay Mirroring.

Con la duplicazione dello schermo, i contenuti del tuo iPad 2 o iPhone 4S potrai condividerli in wireless su un televisore HD, sul quale si vedrà in ogni dettaglio ciò che appare sul tuo dispositivo.

Accessibilità.

Persone con disabilità motorie, uditive, visive e cognitive avranno a disposizione nuove funzioni pensate appositamente per loro. Per esempio, puoi vedere e sentire quando qualcuno chiama grazie al flash LED e a specifiche impostazioni di vibrazione.

App Made in Cupertino per iOS 5 presentate al keynote del 4 ottobre:

Find my Friends.

È il servizio con cui poter condividere con i nostri parenti o amici il luogo in cui ci troviamo, in base alla loro posizione. Nel nuovo servizio Find My Friends aarà presente anche una funzione di “parental control” e la possibilità di gestire in modo autonomo la propria privacy.

Cards.

Alla stregua della funzione di Apple con cui creare biglietti, con il nuovo servizio Cards potrete utilizzare una qualsiasi foto e personalizzare la cartolina, che Apple stamperà e spedirà tramite il servizio postale.

Utility AirPort.

La nuova App per gestire la tua rete Wi-Fi e le basi AirPort Express, AirPort Extreme e Time Capsule, direttamente dal tuo iPad, iPhone o iPod touch. Visualizza una panoramica del tuo network e dei tuoi dispositivi Wi-Fi. Cambia le impostazioni della base e della rete, o gestisci funzioni avanzate come sicurezza, canali wireless e molto altro. Utility AirPort funziona con tutte le basi Wi-Fi 802.11n prodotte da Apple: AirPort Express, AirPort Extreme e Time Capsule.

Category: iOS 5


Leave a Reply