iPhone 4S: Prestazioni super nel confronto con iPhone 4

| 11 ottobre 2011 | 0 Comments

Ad una settimana esatta dal keynote di casa Apple, già circolano le prime indiscrezioni sulle prestazioni del nuovissimo iPhone 4S, il quale sarebbe fino al 68% più veloce rispetto all’iPhone 4, in virtù del processore Apple A5 dual core e della memoria cache L2 raddoppiata a 1 MB.

Infatti, nonostante le vendite ufficiali partano venerdì 14 ottobre, pare che alcuni esemplari del dispositivo siano già in circolazione, permettendo il confronto tra i due modelli su Geekbench, apposito strumento tramite il quale comparare i dati relativi alle prestazioni di computer e dispositivi connessi.

Vediamo ora di snocciolare un po’ di dettagli del sistema su cui è stato applicato Geekbench. Il dispositivo viene individuato come iPhone 4, 1 codice N94AP, a differenza del processore, la cui dicitura è ARMv7 con velocità di 716 MHz e doppio core. Come abbiamo ricordato poc’anzi, nel nuovo iPhone 4S la memoria cache L2 del processore è di 1 MB, il doppio rispetto ai 512 MB del precedente modello. Un particolare non da poco, che contribuisce in maniera sostanziale a creare lo scarto tra i due dispositivi in termini di velocità complessiva.

I numeri pubblicati da Geekbench, infatti, dicono che quest’ultimo attribuisce all’iPhone 4 370 punti e all’iPhone 4S 622 punti, vale a dire il 68% in più rispetto al terminale Apple precedente e circa il 17% in meno rispetto all’iPad 2, su cui è presente lo stesso processore.

iphone4s a confronto con iphone 4

Il leggero divario registrato con il tablet è dovuto soprattutto per la frequenza di funzionamento inferiore del processore dell’iPhone 4S: è infatti probabile che Apple abbia scelto di ridurre la frequenza a 716 MHz sull’iPhone 4S per mantenere tollerabili i consumi energetici e il calore dissipato, mentre, invece, la CPU Apple A5 su iPad 2 funziona a 800 MHz.

Un iPhone 4S, dunque, che vuole battere ogni record.

Ecco il video del test comparativo tra i due modelli:

Com’è noto, l’ultimo dispositivo Apple ha già superato un milione di ordini, superando i 600mila pezzi ordinati per iPhone 4 in occasione del lancio sul mercato.

Via | Macitynet

Category: iPhone 4S


Leave a Reply