iBookStore Italia: Finalmente Libri in Vendita sullo Store Online di Apple

| 28 settembre 2011 | 0 Comments

Ti piace leggere libri? Il libro è sempre stato percepito come una cosa opposta alla tecnologia… O si legge online, o si legge sulla carta. Grazie all’iBookStore il libro e la tecnologia si fondono, potendo leggere libri comprati online sotto forma di ipertesto.

ibookstore italia

IbookStore è la parte di iTunes dedicata alla vendita di libri, come di consueto oltreoceano, nella versione in inglese di iTunes, è già disponibile da qualche tempo, mentre in Italia è soltanto ora che sta prendendo piede.

I primi libri a comparire online sono stati ovviamente i classici, come “I Promessi Sposi” o “Il Nome della Rosa”, per citare i più famosi e conosciuti libri esistenti in Italia; inoltre è possibile trovare anche saggi e libri stranieri.

Ma adesso anche in Italia sembra muoversi qualcosa, finalmente.

Ad assortire gli scaffali digitali ci pensa per primo il Gruppo Mondadori che sbarcando su iBookstore ha inserito nel catalogo on line circa 2000 libri digitali. La novità più importante è il nuovo price point a 0,49€, inaugurando così l’esordio sulla piattaforma Apple con libri in vendita a meno di 50 centesimi.

Ecco il comunicato stampa ufficiale:

Segrate, 30 settembre 2011 – I titoli digitali pubblicati dal Gruppo Mondadori sono da oggi disponibili sull’iBookstore di Apple, raggiungibile su iPad, iPhone e iPod touch attraverso l’applicazione gratuita iBooks e dal sito www.itunes.it.

I lettori potranno trovare ed immediatamente acquistare su iBookstore tutto l’ampio catalogo di oltre 2.000 e-book delle case editrici del Gruppo Mondadori: Edizioni Mondadori, Edizioni Piemme, Einaudi e Sperling & Kupfer.

Tra i numerosissimi titoli già disponibili, le novità Rivoluzione n. 9 di Silvio Muccino e Carla Vangelista; Quasi quasi mi innamoro di Anna Mittone; Ave Mary di Michela Murgia; Le ricette della Dieta Dukan di Pierre Dukan. Vi sono inoltre grandi successi della narrativa italiana, come Io e te di Niccolò Ammaniti, Nessuno si salva da solo di Margaret Mazzantini e La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano.

Non mancano infine le voci più autorevoli della narrativa internazionale, tra cui Ken Follett con La caduta dei giganti, l’ultimo capolavoro di Jonathan Franzen, Libertà, il nuovo thriller di Robert Harris, L’indice della paura, e il giallo nordico Nemesi di Jo Nesbø

.

Insieme a Mondadori, su iBookstore, arriva il Gruppo RCS Libri, quindi Rizzoli, Bompiani, Fabbri dove vanno ad aggiungersi altri mille iBooks insieme a quelli di Mondadori.

Di seguito il comunicato stampa del Gruppo RCS:

Gli ebook di RCS Libri sono disponibili da oggi anche sull’iBookstore di Apple sia in Italia che in molti altri paesi d’Europa e del Nord America. L’iBookstore è integrato nativamente all’interno di iBooks, il software gratuito di Apple per la lettura di ebook su iPad, iPhone e iPod Touch.

RCS Libri offre per la prima volta ai lettori in Italia e in decine di paesi stranieri più di 1000 titoli su iBookstore, grazie ai positivi risultati della sperimentazione commerciale di un catalogo campione in Paesi esteri come Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania e Francia.

Le novità 2011 sono già disponibili su iBookstore così come moltissimi longseller e bestseller degli anni passati. Nelle prossime settimane molti altri titoli, incluse le novità di fine anno e ulteriori titoli di backlist, verranno offerti dagli editori del gruppo RCS che comprende Rizzoli, Bompiani, Fabbri, Adelphi, Marsilio, Etas, Archinto, Sonzogno e Skira.

Tra i primi autori del vasto catalogo RCS Libri, sono già su iBookstore Edoardo Nesi, vincitore del premio Strega 2011, e molte altre grandi firme italiane e internazionali come Umberto Eco, Gianrico Carofiglio, Dacia Maraini, Stieg Larsson, Kathy Reichs, Christopher Paolini. E’ disponibile anche la vasta collezione storica delle case editrici: maestri della letteratura universale come Hermann Hesse e Fëdor Dostoevskij; i grandi pensatori da Platone a Hegel; i padri della letteratura per ragazzi da Dickens a Verne.

“Dopo meno di un anno, da quando abbiamo lanciato la nostra prima offerta di libri digitali, il mercato italiano degli ebook sta già dimostrando una dinamicità e una maturità ben più accentuata di quella di altri paesi a parità di sviluppo”, dichiara Alessandro Bompieri, Amministratore Delegato di RCS Libri. “La nostra presenza sull’iBookstore italiano fin dal primo giorno del lancio e tutto il lavoro condotto negli ultimi mesi per ottimizzare la resa dei nostri prodotti sui dispositivi di Apple costituiscono un altro segno tangibile del nostro impegno per la lettura digitale di qualità”

Gli ebook di RCS Libri sono tra i primi disponibili sull’iBookstore italiano. Edigita, la piattaforma di distribuzione cofondata da RCS Libri nel 2010, è il partner tecnologico che operativamente gestisce la fornitura dei titoli all’iBookstore. I lettori possono acquistare e leggere gli ebook su qualunque dispositivo Apple e beneficeranno delle funzionalità avanzate e della facilità di fruizione di iBooks, dal momento della consultazione all’acquisto fino alla lettura e all’archiviazione.

Category: iBooks


Leave a Reply