Programmare gratis per iOS: Video corsi su iTunes

| 12 settembre 2011 | 0 Comments

Esistono centinaia o forse migliaia di sviluppatori che vorrebbero programmare gratis su iOS per creare applicazioni destinate alla vendita tramite App Store. Certamente l’impresa non è semplice, ma neanche impossibile se consideriamo che ci sono persone che hanno guadagnato migliaia di dollari e altri invece milioni di bigliettoni verdi, come le software house tipo Gameloft, giusto per citarne una.

Credo che molti ragazzi, pur avendo talento e basi di programmazione alle spalle, vorrebbero poter sviluppare apps per i nostri devices, ma in rete molte volte non si riesce a trovare il materiale completo, quando si trova qualcosa è scritta in lingua Inglese oppure bisogna pagare per seguire dei corsi specifici e questo spesso rende le cose più difficili sopratutto per chi non ha la possibilità economica. Adesso per gli amanti del genere il problema potrebbe essere risolto definitivamente.

Il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa ha messo a disposizione dei video corsi gratis su iTunes per imparare a sviluppare applicazioni per iOS, Il sistema operativo sviluppato da Apple per iPhone, iPod touch e iPad. Il corso è tenuto dal Prof.Goran Djukic -Istituto di Fisiologia Clinica – CNR, in collaborazione con Data Port-Apple Solution Expert.

Nella sezione dedicata in iTunes, troviamo ben 75 file strutturati in 12 lezioni partendo dalla programmazione base su iOS per poi arrivare a progettare una vera e propria app.

I file gratuiti disponibili sono composti da:

  • Video lezione in HD;
  • Video lezione in SD;
  • File audio della lezione;
  • Materiale PDF relativo ad ogni lezione.

Per gli amanti dello sviluppo adesso c’è questa comodissima opportunità, magari dal vostro Mac, approfittando anche della piattaforma di sviluppo Xcode resa gratis da Apple sul Mac App Store. Per accedere all’intero corso basta andare direttamente su iTunes da questa pagina.

Category: iOS 5


Leave a Reply