Virus per cellulari: Android vulnerabile iPhone iOS immune

| 25 agosto 2011 | 0 Comments

I cellulari e gli smartphone ormai hanno tutte le funzioni di un normale computer, con la possibilità di comprare e scaricare musica e applicazioni, navigare in internet, usare istant messenger ecc.. Come recitava una famosa battuta “Questo cellulare fa anche le chiamate”!

Da qualche anno a questa parte una nuova realtà si è fatta strada, fino a diventare un vero e proprio problema, i virus per cellulare e smartphone.

Questo tipo di applicazioni può svolgere, all’insaputa dell’utente, numerose operazioni, come l’intera copia della memoria, l’iscrizione a servizi a pagamento, spiare le conversazioni i contatti e via dicendo.

Da pochi giorni è uscito il rapporto stilato dall’azienda produttrice di antivirus McAfee, che è stata una vera botta per i possessori di Android, ma un gran sospiro di sollievo per i possessori di iPhone.

iphone immune ai virus per cellulari

Dal grafico presentato da McAfee si deduce, senza possibilità di errore, che Android è in assoluto il sistema operativo più vulnerabile e incline ai malware per cellulari, avendo un incremento di nuove infezioni del 76%.

Tutti conosciamo la politica di Google, libertà di scelta assoluta, infatti molti dei virus per Android sembrano arrivare proprio da alcune App caricare sullo store ufficiale, che sembra essere assolutamente esente da controlli.

Sono sempre in molti a criticare invece le politiche molto serrate di Apple, che spesso per garantire sicurezza assoluta arriva a limitare le opzioni date all’utente finale, ma ancora una volta Apple dimostra di aver creato un sistema operativo per smartphone, iOS, che non ha rivali.

iPhone con il suo sistema operativo iOS non compare proprio nel grafico, non avendo ricevuto attacchi da parte di malware. Sembra infatti che l’unico problema legato all’Iphone sia il numero crescente di jailbreack, che sono comunque effettuati volontariamente dall’utente.

Chissà se la situazione rimarrà invariata anche con iPhone 5?!

Category: iPhone 4


Leave a Reply