Apple rende gratuito Xcode 4.1 dal Mac App Store

| 21 luglio 2011 | 0 Comments

Sono giorni molto importanti questi per Apple, dopo il rilascio ufficiale del sistema operativo OS X Lion, arrivano delle interessanti novità che riguardano le applicazioni più famose. Infatti, in queste ore Apple ha rilasciato un aggiornamento per Xcode, l’ambiente di sviluppo per la creazione di applicazioni dedicate ad iOS arriva alla versione 4.1.

La novità più importante di questo aggiornamento? Il pacchetto perfetto per tutti gli aspiranti sviluppatori per applicazioni Apple si è trasformato e diventa gratuito. Xcode prima veniva venduto su Mac App Store al prezzo di 3,99 euro, ora è gratis per tutti, che aspettate a provare la versione 4.1?

Per gli aspiranti programmatori o amanti dei prodotti Apple questa è una notizia davvero fantastica. Xcode 4.1 e il suo ambiente di sviluppo sono ricchi di nuove funzionalità. Per esempio è stato integrato un supporto ad Auto Layout, all’interno di Interface Builder sono stati aggiunti nuovi controlli Aqua e all’interno di alcune sezioni dell’ambiente sono disponibili le modalità a schermo intero oppure project modernization che aiuta a scoprire la data di costruzione delle varie build.

Ovviamente non poteva mancare la risoluzione di una serie di bug secondari e il miglioramento delle prestazioni generali del programma. Finalmente l’applicazione che permette agli sviluppatori di creare le proprie applicazioni è stata aggiornata ed è perfettamente compatibile con Lion.

La scelta da parte dell’azienda californiana di rendere il tool di sviluppo gratuito, sarà sicuramente qualcosa di gradito per tutti gli aspiranti programmatori che non avendo un account developer, dovevano per forza utilizzare un programma esterno. Per il download non vi resta che collegarvi al sito ufficiale di Mac App Store, Xcode 4.1 pesa scarsi 3GB.

Inoltre, per chi conosce un pò l’inglese, sono disponibili attraverso l’app iBooks le seguenti guide di Apple gratuite ed in formato ePub per i Developer:

  • iOS Application Guide
  • iOS Technology Overwiew
  • Object-Oriented Programming with Objective-C
  • The Objective-C Programming Language
  • Cocoa Fundamentals Guide
  • Mac Integration Basics

Category: Mac App store


Leave a Reply