iOS 5 include oltre 200 nuove funzionalità per iPad, iPhone e iPod touch.

| 7 giugno 2011 | 0 Comments

L’evento del WWDC di Apple si è concluso da poco e in questo articolo cercherò di fare un riassunto delle novità più importanti che sono state presentate durante il keynote da Steve Jobs & Co.
All’inizio della presentazione, Apple ha comunicato i dati relativi alle vendite e alla diffusione dei propri software nel mondo:

  • iOs è presente sul 44% dei dispositivi mobili
  • 25 milioni di iPad venduti in 14 mesi
  • 130 milioni di downloads da iBookstore
  • 25 miliardi di canzoni scaricate da iTunes
  • 14 miliardi di app scaricate dall’AppStore
  • 2,5 miliardi di dollari pagati agli sviluppatori
  • 225 milioni di account registrati su AppStore

Vediamo subito le principali novità di iOS 5:

Notification Center

Tutte le notifiche in un unico posto. È possibile ottenere tutti i tipi di notifiche sul dispositivo IOS: nuove e-mail, testi, richieste di amicizia, e altro ancora. Con Notification Center, è possibile tenere traccia di tutto in un unica posizione. Basta scorrere verso il basso dalla parte superiore di ogni schermata per inserire Notification Center e scegliere quali notifiche si desidera vedere. Il nuovo servizio è utile anche per vedere quotazioni di borsa e il meteo. Le nuove notifiche appaiono brevemente nella parte superiore dello schermo, senza interrompere quello che si sta facendo. Notification Center visualizza nella schermata il blocco delle notifiche in modo da poter agire su di essi con un solo colpo.

iMessage

Con IMessage, è possibile inviare messaggi di testo foto, video, siti e contatti via Wi-Fi o 3G da iPad, iPhone, o iPod touch a chiunque purchè abbia uno di questi dispositivi. Inoltre è possibile avere un controllo completo ed avanzato dei messaggi, con ricevute di consegna, conferme di lettura opzionale, visualizzare quando qualcuno sta digitando. Molto interessante è il fatto di poter avviare una conversazione su uno dei dispositivi IOS, e se viene interrotta, possiamo riprenderla dallo stesso punto utilizzando un dispositivo diverso.

Newsstand

“L’edicola” per tutte le nostre sottoscrizioni. iOS 5 organizza le nostre riviste e gli abbonamenti direttamente sulla nuova app Newsstand. L’app in questione, è una sorta di iBooks come concept. I nuovi acquisti vanno direttamente nella “cartella edicola”. Altra novità interessante è poter essere avvisati quando viene pubblicata una nuova rivista o un settimanale direttamente da Newstand. L’app si aggiorna automaticamente in background con le ultime copertine.

Reminders

Il Promemoria o “To-Do” consente di organizzare i nostri elenchi di attività, con date di scadenza e posizioni. I dati del promemoria possono essere basati sulla localizzazione, molto utile anche per parcheggiare ad esempio l’automobile, con questo servizio, si riceverà un avviso nel momento in cui ci avviciniamo al parcheggio della nostra auto. Reminders funziona anche con iCal, Outlook e iCloud. Qualsiasi modificha viene apportata sul nostro iPhone, la troveremo aggiornata automaticamente sull’iPad o su tutti gli altri dispositivi.

Twitter

iOS 5 rende ancora più facile i tweet dai nostri iPhone, iPad, o iPod touch. Si può tweettare direttamente da Safari, tramite Foto, Fotocamera, YouTube o Google Maps. L’app si integra perfettamente dalla rubrica contatti, nome utente Twitter etc. Basta digitare un nome e iOS 5 fa il resto. È anche possibile aggiungere un percorso per ogni tweet.

PC Free

Con IOS 5, non abbiamo più bisogno di un computer. Adesso è possibile attivare e configurare i dispositivi in modalità wireless, scaricare gratuitamente le app e gli aggiornamenti software direttamente dal dispositivo iOS 5 senza la necessità di un Mac o un PC. E’ possibile eseguire il backup e ripristinare il dispositivo automaticamente utilizzando il nuovissimo iCloud.

iOS 5 è disponibile in fase beta per gli sviluppatori e dal prossimo autunno per tutti gli utenti che posseggono un iPhone 3GS/4, iPod Touch 3 o superiori e gli iPad. Per conoscere le altre funzioni del nuovo firmware iOS 5 potete seguire la pagina ufficiale del sito Apple.

Category: iOS 5


Leave a Reply