MAC Defender: la nuova variante aggira il Security Update

| 2 giugno 2011 | 0 Comments

Nella giornata di ieri l’azienda di Cupertino ha rilasciato un nuovo Security Update, l’aggiornamento doveva rimuovere MacDefender dai computer infetti. Nonostante l’update di ieri, gli sviluppatori del software malevolo hanno già lanciato una nuova variante che riesce a sfuggire ai controlli del sistema operativo di Apple.

Infatti, a poche ore di distanza dal rilascio dell’aggiornamento per la sicurezza, è stata diffusa in rete una nuova variante del virus immune al nuovo aggiornamento di casa Cupertino.

La nuova variante è identificata dal nome Mdinstall.pkg studiata appositamente per aggirare il sistema che impedisce l’esecuzione di codice malevolo all’insaputa dell’utente. Il rilascio del nuovo virus è stato effettuato nel giro di 8 ore, dopo la pubblicazione del Security Update 2011-003, aumentando di nuovo il rischio di infettare i nostri Mac.

Per chi non lo sapesse, Mac Defender è un malware che mira a rubare i dati delle carte di credito ad insaputa degli utenti. Può capitare, navigando in qualche sito strano, che possa apparire un pop-up che vi offre di scaricare un antivirus gratuito. Non scaricatelo!!!

Una semplice guida su come rimuovere Mac Defender:

1) Andate in Applicazioni -> Utility -> Monitoraggio attività

2) Cercate la voce Mac Defender, usando il filtro. Se la voce è presente, bisogna evidenziarla e cliccare su “Stop”.

3) Eliminate il virus dalla lista dei programmi in avvio andando in Preferenze di sistema -> Account.

4) Individuare il file ed eliminarlo svuotando il Cestino.

5) Ulteriori dettagli sono presenti sul sito ufficiale di Apple Supporto.

N.B.-Per gli utenti che vogliono sentirsi al sicuro consiglio l’ottimo antivirus Kaspersky-Anti-Virus 2011 for Mac 

 

Category: Programmi Mac


Leave a Reply