Hype, un tool per animazioni HTML5 [Mac App Store]

| 21 maggio 2011 | 0 Comments

Due ex dipendenti Apple sono proprietari della società Tumult ed hanno rilasciato un nuovo tool per la creazione di animazioni HTML5 denominato Hype. L’applicazione offre un kit di strumenti, con un’interfaccia simile all’applicazione di authoring multimediale Director di Macromedia.

L’applicazione consente di creare elementi interattivi e animazioni web in HTML5, offrendo un risultato compatibile su tutti i browser moderni inclusi i dispositivi mobile iPhone e iPad.

Il software non richiede la scrittura del codice e sfrutta CSS3 e WebKit (il “motore” alla base di vari browser, inclusi Chrome e Safari) per visualizzare animazioni WYSIWYG, e contenuti Web interattivi.

L’applicazione generando codice HTML5, consente di copiare le linee di codice nei documenti esistenti o spostare la cartella con le risorse e con gli asset nei siti o nei software preferiti. L’applicazione funziona in locale ed è possibile esportare i file su Dropbox.

Hype memorizza e riproduce automaticamente i cambiamenti apportati dall’utente in fase di design e quest’ultimo può intervenire sui keyframe. Pieno supporto alle timeline multiple (l’opzione consente di creare animazioni muovendo semplicemente il mouse oppure dalla tastiera), sfruttare transizioni CSS3 (o richiamare in alternativa codice JavaScript). E’ possibile creare una quantità illimitata di scene e il rendering di modifiche al codice HTML è generato in tempo reale consentendo di ottenere anteprime “live” di quanto creato. E’ presente anche un set di API JavaScript per la personalizzazione ulteriore del codice.

L’applicazione è molto utile per i designer che desiderano aggiungere effetti ai propri siti, mantenendo la compatibilità con iOS e con HTML5, facendo a meno del flash il quale non è supportato dai dispositivi mobile di casa Cupertino. I browser che supportano lo sviluppo del codice di Hype vanno da Internet Explorer 6 a Chrome 12. In fase di output l’applicazione genera in automatico un alert nel momento in cui identifica un browser non compatibile con le animazioni.

L’applicazione è disponibile sul Mac App Store, richiede Mac OS X 10.6.6 o superiore per funzionare. Hype è al momento in offerta In offerta a 23,99 €.

Hype - Tumult

Macitynet

Category: Mac App store


Leave a Reply